San Luigi Maria Grignion da Montfort

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

[43] Se la devozione verso la Vergine santa è necessaria a tutti gli uomini, semplicemente per raggiungere la propria salvezza, essa è ancora molto più necessaria a coloro che sono chiamati ad una speciale perfezione. È mio personale convincimento che nessuno possa giungere ad un’intima unione con Nostro Signore e ad una perfetta fedeltà allo Spirito Santo, senza una grandissima unione con la Vergine santa ed una grande dipendenza dal suo soccorso.

[44] Soltanto Maria ha trovato grazia presso Dio 30, senza l’aiuto di nessun’altra semplice creatura. Soltanto per mezzo di lei hanno trovato grazia presso Dio quanti dopo di lei l’hanno trovata. Soltanto per mezzo di lei la troveranno ancora quanti verranno in seguito. Già piena di grazia quando fu salutata dall’arcangelo Gabriele, Maria ne fu ricolma con sovrabbondanza quando lo Spirito Santo stese su di lei la sua ombra ineffabile Poi crebbe talmente di giorno in giorno e di momento in momento in quella duplice pienezza, che raggiunse un grado di grazia immenso e inconcepibile. Pertanto, l’Altissimo l’ha costituita unica depositaria dei suoi tesori e unica dispensatrice delle sue grazie, perché essa nobiliti, innalzi e arricchisca chi vuole, faccia entrare chi vuole nella via stretta del cielo, faccia passare ad ogni costo chi vuole per la porta stretta della vita, e a chi vuole conceda trono, scettro e corona di re. Dappertutto e sempre Gesù è il frutto e il figlio di Maria. Dappertutto Maria è il vero albero che porta il frutto di vita, la vera madre che lo genera 31.

[45] Soltanto a Maria Dio ha dato le chiavi che introducono nelle stanze del suo amore 32, con il potere di entrare nelle vie eccelse e più segrete della perfezione e di farvi entrare gli altri.

Soltanto Maria fa entrare nel paradiso terrestre i miseri figli di Eva l’infedele, perché in esso passeggino piacevolmente con Dio 33, si nascondano con sicurezza contro i loro nemici, si nutrano deliziosamente e senza più temere la morte del frutto dell’albero della vita e dell’albero della conoscenza del bene e del male e bevano a larghi sorsi le acque celesti della bella fontana che vi zampilla copiosa. Dico meglio: essendo lei stessa questo paradiso terrestre o questa terra vergine e benedetta dalla quale Adamo ed Eva peccatori furono scacciati, vi lascia entrare solo quelli e quelle che vuole, per farli diventar santi 34.

[46] Tutti “i più ricchi del popolo, per servirmi dell’espressione dello Spirito Santo, secondo la spiegazione di san Bernardo cercano il tuo volto” 35 di secolo in secolo e particolarmente le persone più ricche in grazia e in virtù saranno le più assidue a pregare la santa Vergine e ad averla sempre presente come loro perfetto modello da imitare e loro valido aiuto per soccorrerli36.

NOTE

30 Lc 1,30.

31 Cf SM 70.

32 Ct 1,4. Cf S. GIOVANNI DELLA CROCE, Cantico spirituale B, strofa 26.

33 Cf Gen 3,8.

34 Cf VD 261.

35 Sal 45,13.

36 S. BERNARDO (inter opuscula), Serm. 4 in antif. Salve Regina, PL, 184, 1073