Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

Necessità di Maria per santificarsi.

1) DEVl FARTI SANTO. «O anima, immagine vivente di Dio, riscattata dal sangue di
Cristo, il tuo Signore vuole che tu divenga santa come Lui in questa vita e gloriosa come Lui nell’altra. L’acquisto della Santità di Dio è sicura tua vocazione; lì quindi debbono mirare tutti i tuoi pensieri, tutte Ie tue parole, tutte le tue azioni tutte le tue pene e tutti i movimenti dell’esser tuo; altrimenti tu resisti a Dio, non facendo ciò per cui Egli ti ha creata e per cui ti conserva».


2) MEZZI DI SANTIFICAZIONE. «Oh, opera stupenda! ma opera difficile in se stessa
ed impossibile con le sole forze della natura. Come farai tu, anima predestinata? di quali mezzi ti servirai per salire fin dove Dio ti chiama? I mezzi di salute e di santità tutti li conoscono, ma per servirsi di essi la grazia di Dio è assolutamente necessaria, e questa, più o meno abbondantemente, è a tutti concessa. Ma il Signore non concede a tutti nella stessa misura ed intensità la sua grazia, sebbene a ciascuno la dia sufficiente: quindi tutto si riduce a trovare un mezzo facile di ottenere da Dio la grazia necessaria per divenire santo: questo mezzo precisamente voglio indicarti.
Ora io dico che per trovare questa grazia di Dio bisogna trovare Maria, perché Essa sola ha trovato grazia davanti a Dio e per sé e per tutti gli uomini».


3) Il MEZZO DEI MEZZI. «Considera che come nell’ordine di natura è necessario che
un figlio abbia un padre ed una madre, così nell’ordine della grazia è necessario che un
vero figlio della Chiesa abbia Dio per Padre e Maria per Madre; tanto che, se egli si
gloriasse di aver Dio per Padre e non avesse la tenerezza di un figlio verso Maria, sarebbe un impostore, che avrebbe solo il demonio per padre. Avendo Maria formato il capo dei predestinati, che è Gesù Cristo, tocca pure a Lei di formare le membra di questo Capo, che sono i veri cristiani; nessuna madre, infatti, forma il capo senza le membra o le membra senza il capo. Chi dunque aspira ad essere membro di Gesù Cristo, deve essere formato in Maria, mercé la grazia di Gesù Cristo, la quale risiede in Lei pienamente per venir comunicata pienamente ai veri membri di Cristo ed ai veri suoi figli».