Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

Maria necessaria per unirci a Dio.

1) Non si creda che Maria sia d’impedimento all’unione con Dio; non vi è più Maria
che vive, ma Gesù Cristo solo che vive in Maria. Maria è stata creata solo per Dio, e quindi non soltanto impedisce a un’anima di fermarsi a Lei, ma la getta in Dio e ad Esso tanto più strettamente la unisce quanto più perfettamente quest’anima è a Lei unita. Maria è l’eco meravigliosa di Dio, che risponde: Dio, quando le si grida: Maria; che glorifica soltanto Dio, quando da S. Elisabetta viene chiamata beata.


2) Sappi per certo che, chi ha trovato Maria ha trovato ogni bene, ogni grazia presso
Dio, ogni sicurezza contro i nemici, ogni vittoria contro le difficoltà, ogni soavità nelle amarezze della vita. Con ciò non si vuol dire che chi ha trovato Maria, vada libero da croci e da patimenti, che anzi ne è assalito più di qualunque altro, perché Maria essendo madre dei viventi, dà a tutti i suoi figli pezzi dell’Albero di Vita, che è la Croce di Gesù; ma si vuol dire che, se da una parte Maria prepara loro buone croci, dall’altra ottiene loro anche la grazia di portarle con pazienza e perfino con gioia, di modo che le croci che Essa dà a quanti le appartengono, sono piuttosto canditi o croci candite anziché croci amare; ovvero, se per qualche tempo sentono l’amarezza del calice che necessariamente bisogna bere per essere amici di Dio, la consolazione poi e la gioia che questa buona Madre fa seguire alla tristezza, li anima incredibilmente a portare croci ancor più pesanti e più amare.


3) Tutto si riduce quindi a saper trovare realmente la divina Maria, onde trovare con
Lei l’abbondanza di ogni grazia. Vi sono parecchie devozioni vere a Maria, approvate dalla Chiesa, consigliate dai Santi, ma la più perfetta e la più atta a distaccarci dal mondo e da noi stessi per unirci a Gesù Cristo è quella della S. Schiavitù che ti prepari ad abbracciare.